Sai che hai determinati diritti quando viaggi in nave nell’Unione Europea?
Innanzitutto, non possono applicarti una tariffa più elevata a causa della tua nazionalità o in base al luogo di acquisto del biglietto.
In secondo luogo, hai una serie di diritti anche quando le cose vanno male, ad esempio se non puoi imbarcarti a causa di un ritardo o di una cancellazione e questi diritti si applicano se:
- lasci un porto dell’UE con un qualsiasi vettore
- arrivi in un porto dell’UE con un qualsiasi vettore
Queste regole non si applicano:
- alle navi autorizzate a trasportare meno di 13 passeggeri
- alle navi che hanno non più di tre membri dell’equipaggio
- alle navi che coprono un tragitto inferiore a 500 metri (solo andata)
- alla maggior parte delle navi storiche
- alle navi per escursioni e visite turistiche – se non sono attrezzate per il pernottamento o se il soggiorno a bordo non supera i due pernottamenti.
CANCELLAZIONE O RITARDO
Se il tuo servizio è stato cancellato o è in ritardo, hai sempre diritto a ricevere informazioni adeguate e tempestive sulla situazione durante l’attesa.
Se il servizio viene annullato o la partenza viene ritardata di oltre 90 minuti, hai due opzioni:
- ottenere un rimborso del biglietto e, se necessario, il trasporto gratuito verso il tuo punto di partenza iniziale – ad esempio se il ritardo vanifica l’obiettivo del tuo viaggio
- chiedere di essere trasportato, in condizioni analoghe, verso la tua destinazione finale alla prima opportunità e senza spese aggiuntive.
Se la partenza viene ritardata di oltre 90 minuti, nella maggior parte dei casi hai anche diritto:
- a pasti e bevande (proporzionalmente al tempo di attesa)
- a una sistemazione adeguata – se è previsto un pernottamento.
Se il tuo arrivo a destinazione è ritardato di oltre un’ora, hai diritto a una compensazione economica. A seconda del ritardo, quest’ultima può ammontare al 25% o al 50% del prezzo del biglietto.
Non hai diritto alla compensazione se il ritardo è dovuto a condizioni metereologiche avverse o a una catastrofe naturale.
RECLAMI
Se ritieni che i tuoi diritti non sono stati rispettati, puoi inviare un reclamo al vettore, che dovrà risponderti entro due mesi dalla data dell’evento. Quest’ultimo deve reagire entro un mese e darti una risposta definitiva entro due mesi dal ricevimento del tuo reclamo.
Se non sei soddisfatto della risposta, puoi contattare l’organismo nazionale competente.
INCIDENTI IN MARE
Se riporti delle lesioni a seguito di un incidente in mare, hai diritto a una compensazione economica da parte del vettore o del suo assicuratore. In caso di decesso, la compensazione economica spetta ai tuoi successori.
Hai inoltre diritto a una compensazione economica da parte del vettore se il tuo bagaglio, la tua vettura o i tuoi effetti personali vengono smarriti o danneggiati in seguito ad un incidente in mare.
Se sei un passeggero a mobilità ridotta, la compensazione economica per i danni alla sedia a rotelle o la perdita della stessa o di altre attrezzature analoghe coprirà il costo integrale della sostituzione o riparazione.
Hai diritto a ricevere un pagamento anticipato dal vettore a copertura delle esigenze immediate in caso di lesioni o morte causate da:
- naufragio
- capovolgimento
- collisione
- incaglio
- esplosione o incendio a bordo
- difetto della nave
RECLAMI
Puoi presentare una richiesta di compensazione economica per qualsiasi perdita o danno subiti nel corso di un incidente in mare presso un tribunale del paese:
- in cui il vettore ha la propria sede operativa principale o sede permanente, o
- in cui si trova il tuo luogo di partenza o di arrivo, o
- in cui risiedi in via permanente – se il vettore vi ha una sede operativa e se è soggetto alla giurisdizione di tale paese, o
- in cui è stato stipulato il contratto di viaggio – se il vettore vi ha una sede operativa e se è soggetto alla giurisdizione di tale paese.
Se il tuo bagaglio è stato smarrito o danneggiato, informa per iscritto il vettore. La notifica va trasmessa idealmente appena sbarchi o al momento della consegna del bagaglio.
Per evitare di perdere il diritto alla compensazione economica, devi informare il vettore al più tardi entro 15 giorni dallo sbarco o dalla consegna del bagaglio.
In generale, devi presentare denuncia al tribunale entro due anni dall’incidente. La data di inizio di questo periodo può tuttavia variare a seconda della natura della perdita o del danno.