DICHIARAZIONE DI ANNA REA, PRESIDENTE ADOC NAZIONALE
Dalla lettura odierna dei dati Istat sul commercio al dettaglio non emergono spiragli di luce. Siamo in piena emergenza e dal Governo ancora nessuna risposta concreta. – Lo ha detto Anna Rea, Presidente Nazionale Adoc -. Servono interventi strutturali e strategici che abbiano come obiettivo quello di calmierare i prezzi al consumo soprattutto per le famiglie economicamente e socialmente più fragili e dei beni e prodotti essenziali.
L’ADOC – che è una delle tre Associazioni dei Consumatori presenti nella Commissione di Allerta Rapida istituita dal Governo – ha sostenuto sin dalla prima riunione la necessità di dare concretezza all’azione della Commissione con proposte e decisioni da attuare immediatamente per rispondere alle reali esigenze dei consumatori.
L’ADOC continua a ribadire l’urgenza affinché vengano attivati gli osservatori regionali, da costituire presso le Prefetture, che rivestano un ruolo di controllo e monitoraggio dei prezzi e che abbiano anche poteri sanzionatori sulle speculazioni. Adoc invita anche la Grande Distribuzione, sensibile a questi temi, ad intensificare le giornate promozionali per venire incontro alle famiglie più bisognose.
L’incertezza del futuro, il calo del potere d’acquisto e la flessione dei consumi – ha concluso la Presidente dell’Adoc – rischiano di paralizzare non solo le vendite, ma tutta l’economia del Paese.