Al momento stai visualizzando Unicredit e Associazioni dei consumatori firmano il protocollo per il sostegno alle famiglie e la tutela dei consumatori

Unicredit e Associazioni dei consumatori firmano il protocollo per il sostegno alle famiglie e la tutela dei consumatori

È stato rinnovato oggi un importante protocollo di collaborazione tra Unicredit e le Associazioni dei consumatori a sostegno delle famiglie e della tutela dei consumatori.

Per la Presidente di Adoc, Anna Rea, si tratta di un significativo passo in avanti e rappresenta un impegno concreto nell’affrontare le sfide finanziarie attuali, lavorando insieme per promuovere la cultura e l’educazione finanziaria e la sicurezza nei servizi finanziari offerti ai cittadini.

Il protocollo si inserisce in un contesto economico delicato rappresentato da un costante e ingiustificato aumento dei tassi e dal caro mutui il cui dramma si abbatte sulle famiglie già vessate dal caro bollette e dall’aumento dell’inflazione – ha spiegato la Presidente dell’Associazione dei Consumatori. Sono sempre maggiori le difficoltà finanziarie delle famiglie e minore la propensione al risparmio. Dobbiamo stare sempre dalla parte dei consumatori e tutelarli a 360 gradi, soprattutto su truffe e frodi finanziarie e dando maggiore sicurezza agli sportelli ATM.

Un elemento centrale dell’accordo è – per Anna Rea – l’impegno congiunto a promuovere una cultura finanziaria responsabile e sicura integrando l’educazione finanziaria nei programmi scolastici e attivando iniziative mirate, attraverso le associazioni dei consumatori, per fornire informazioni chiare e stimolare la formazione per i consumatori.

Per la Presidente di Adoc è necessario collaborare attivamente su varie branche, mettendo la persona al centro. Da un lato dipendenti competenti e disponibili svolgeranno un ruolo chiave nella realizzazione di questo obiettivo, dall’altro consumatori come “prosumers”, attivi nel suggerire miglioramenti tecnologici e orientati ad un consumo sicuro e responsabile.