Al momento stai visualizzando Riunita la Commissione di Allerta Rapida sul servizio idrico integrato

Riunita la Commissione di Allerta Rapida sul servizio idrico integrato

“È stato un incontro importante su un tema che riteniamo essenziale quale è l’acqua, un bene vitale e che deve essere garantito in maniera uniforme su tutto il territorio italiano, sia a livello quantitativo che qualitativo ad un costo sociale”. È quanto si legge in una nota stampa dell’Adoc al termine della riunione della Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi sul servizio idrico integrato (SII) che si è svolta questa mattina, presieduta dal Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo e alla quale ha partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

“Riteniamo fondamentale continuare questo lavoro di monitoraggio che deve proseguire e recuperare limiti e disuguaglianze e non ipotizzare, come qualche rappresentante d’azienda ha paventato, un aumento inaccettabile dei costi dell’acqua”.

“Invitiamo, dunque, le società a manutenere ed efficientare la distribuzione dell’acqua per gestire al meglio la risorsa acqua nei periodi di siccità e per diminuire l’annoso problema delle perdite occulte dovute ad una rete vetusta ed inefficiente”.

“Infine, non ci stancheremo mai di dirlo, è necessaria una corretta formazione degli utenti per un utilizzo consapevole di una risorsa tanto preziosa e ragionare seriamente su come ridurre l’impatto ambientale delle attività industriali, a partire dal consumo di acqua, spesso oggetto delle proteste dei cittadini”.