Al momento stai visualizzando RIDUZIONE BOLLETTA GAS: MELONI, NON CANTI SUBITO VITTORIA

RIDUZIONE BOLLETTA GAS: MELONI, NON CANTI SUBITO VITTORIA

COMUNICATO STAMPA

ADOC NAZIONALE

Bene il calo del 34,2% della bolletta del gas sul mercato tutelato per i consumi di gennaio. Dopo oltre un anno di aumenti, arriva una boccata d’ossigeno per le famiglie, ma non possiamo gridare vittoria. È quanto sostiene la Presidente di Adoc, Anna Rea.

Nonostante la riduzione del gas a gennaio, come ha riferito la stessa ARERA, siamo molto lontani dal riequilibrare gli aumenti dei prezzi dell’ultimo anno. Non solo, le famiglie hanno potuto beneficiare del clima favorevole che ha permesso loro di ridurre l’accensione dei riscaldamenti.

Bisogna intervenire urgentemente per aiutare chi non riesce ad arrivare alla fine del mese – ha continuato Rea.

Crediamo sia necessario riformare al più presto e in maniera strutturale la bolletta e azzerare l’Iva specie in un momento difficile come questo in cui l’inflazione e l’aumento dei costi energetici e del carburante continuano a bersagliare le famiglie, costrette a scegliere tra comprare beni di prima necessità, anch’essi in aumento, e ridurre i consumi di gas.

Inoltre, bisogna accelerare sulle comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo per ridurre la dipendenza del Paese dalle fonti fossili, a beneficio della sostenibilità economica, sociale e ambientale dell’intera collettività.

Roma, 4 Febbraio 2023