Al momento stai visualizzando Rea: giornata storica, insediato al CNEL il Forum Permanente
Insediamento del Forum Permanente per la diffusione della cultura del consumo responsabile e sostenibile

Rea: giornata storica, insediato al CNEL il Forum Permanente

Oggi, per le Associazioni dei Consumatori è una giornata storica perché si insedia per la prima volta al CNEL il Forum Permanente per la diffusione della cultura del consumo responsabile e sostenibile.

Ringraziamo il Presidente e il Consigliere del CNEL, Renato Brunetta e Paolo Pirani, che hanno dato concretezza alla nostra richiesta, già formulata al Presidente Tiziano Treu che ha avviato questo percorso che vuole valorizzare i consumatori e tutto il mondo del consumerismo.

È un segnale importante che dà importanza a tutti gli aspetti di questo mondo variegato e trasversale e, soprattutto, alla persona consumatore. Il nostro obiettivo sarà quello di impegnarci concretamente per valorizzare e tutelare il consumatore, contribuendo al suo orientamento e alla sua consapevolezza ora anche all’interno della Casa del Lavoro.

Il ruolo delle Associazioni dei consumatori diventa determinante nell’ambito dei comportamenti individuali e collettivi dei consumatori in un momento di cambiamento epocale nei rapporti economici anche grazie alla digitalizzazione e alla necessaria transizione ecologica che presuppone politiche concrete di sostenibilità economica, etica ed ambientale.

Da questo punto di vista, riteniamo necessaria la riforma del Codice del Consumo per elevare a rango costituzionale la tutela del Consumatore. Il lavoro avviato con il CNEL potrà dare il giusto slancio affinché si dia concretezza a questo progetto e si diffonda una sempre maggiore cultura del consumo responsabile e sostenibile tra le persone.