Al momento stai visualizzando REA: BENE CODICE DI CONDOTTA PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI, MA NON SUFFICIENTE

REA: BENE CODICE DI CONDOTTA PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI, MA NON SUFFICIENTE

Accogliamo positivamente l’approvazione del Codice di condotta da parte del Garante per la protezione dei dati personali per le attività di telemarketing e teleselling, seppur avvenuta in ritardo. Riteniamo che occorra rendere il codice più efficace, altrimenti è carta straccia. È quanto affermato dalla Presidente dell’Adoc, Anna Rea.

Per l’Adoc è necessario prevedere sanzioni nei confronti dei soggetti che effettuano telemarketing selvaggio, telefonate moleste e insidiose che, spesso, nascondono delle vere e proprie truffe. Non è sufficiente, infatti – ha proseguito Rea – l’aver previsto una penale, all’interno del codice di condotta, che riguarda solo i rapporti interni tra l’operatore e l’affidatario del servizio.

Come Associazione dei Consumatori abbiamo sempre posto particolare attenzione alla tutela della privacy e siamo intervenuti contro comportamenti scorretti delle imprese di telemarketing e teleselling, lesivi dei diritti dei consumatori. A tal proposito – ha concluso la Presidente dell’Adoc – sarebbe opportuno rafforzare i poteri del Registro delle Opposizioni e consentire una partecipazione nelle attività di monitoraggio e controllo anche dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori.