Al momento stai visualizzando Prosumer Road. Efficienza e consapevolezza delle scelte: le strategie energetiche La transizione energetica ed il ruolo dei cittadini nei processi trasformativi

Prosumer Road. Efficienza e consapevolezza delle scelte: le strategie energetiche La transizione energetica ed il ruolo dei cittadini nei processi trasformativi

#Prosumer Road

Efficienza e consapevolezza delle scelte: le strategie energetiche

La transizione energetica ed il ruolo dei cittadini nei processi trasformativi

È stata la cornice unica di Matera ad ospitare l’ultima tappa di un workshop itinerante con l’obiettivo di contribuire alla riflessione sulle possibili soluzioni per dare risposte alla inevitabile transizione in termini di #sicurezza, #sostenibilità e dimensione sociale. L’evento è stato organizzato da #Eni con la partecipazione delle associazioni dei consumatori e gli Enti locali.
Per Anna Rea, la neo presidente dell’Adoc, è un’ occasione utile di ascolto e di confronto tra le parti, tra sensibilità diverse e con lo stesso governo attraverso la sottosegretaria Vania collegata da remoto. Ma sul caro bollette iniziato da prima della guerra si fa ancora troppo poco. Servono azioni concrete ed immediate. Non solo bonus o aiuti uguali per tutti mentre la condizione economica e’ ben diversa tra le persone. Ancora con l’ultimo provvedimento del governo Meloni sul caro energia si fa troppo poco per le famiglie mentre l’Italia continua a restare il Paese con maggiori ritardi sulla transizione . Serve dare ascolto e risposte alle associazioni dei consumatori, alle parti sociali e dare risposte alle imprese, ai lavoratori e alle famiglie.
All’evento erano anche presenti il presidente dell’Adoc Basilicata, Canio D’Andrea e il segretario della Uil Vincenzo Tortoriello.