L’evento Nutrire il domani: un futuro sostenibile senza sprechi” è organizzato nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 promosso da ASVIS presso il Mercato Centrale Termini- Spazio Fare a Roma il 28 maggio 2024.

L’evento rientra nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (D.M. 6/5/2022 art. 5) sul tema della sostenibilità ed economia circolare.

Le Associazioni dei Consumatori Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, U.Di.Con. e Unione Nazionale Consumatori hanno scelto di approfondire alcuni topic di particolare interesse dei consumatori sul tema dei consumi sostenibili, attraverso la realizzazione di un’indagine campionaria sui comportamenti delle famiglie.

Nello specifico, Adoc ha scelto di approfondire il tema del food waste e alimentazione sostenibile attraverso un momento di discussione tra i diversi attori della filiera agro – alimentare, partendo proprio dai risultati della ricerca, al fine di contribuire in maniera costruttiva all’avvio di un percorso per rimuovere gli ostacoli verso un consumo responsabile e implementare soluzioni concrete per un’alimentazione sana, di qualità, sostenibile e accessibile a tutte e tutti.

Oltre a questi momenti di discussione Adoc, con il progetto “Nutrire il futuro: un percorso verso il cibo sostenibile realizzerà attività info/divulgative verso stakeholder e cittadini su tutto il territorio nazionale volte a fare emergere le unicità locali e promuovere la conoscenza e la salvaguardia del territorio.