Al momento stai visualizzando Expo Consumatori. Rea: “La sicurezza e la tutela dei consumatori devono rientrare nell’ambito dei diritti già riconosciuti dalla Costituzione”

Expo Consumatori. Rea: “La sicurezza e la tutela dei consumatori devono rientrare nell’ambito dei diritti già riconosciuti dalla Costituzione”

EXPO CONSUMATORI al CNEL
Anna Rea, presidente dell’Adoc: “La sicurezza e la tutela dei consumatori devono rientrare nell’ambito dei diritti già riconosciuti dalla Costituzione”
Roma 30 novembre 2022 – Al Cnel, nel corso della seconda giornata di Expo Consumatori, Anna Rea, presidente dell’Adoc Nazionale intervenendo alla Tavola rotonda sulla promozione per la legge costituzionale per i diritti dei consumatori, lanciata da #Assoutenti, ha accolto con convinzione questa proposta ritenendola necessaria per tutelare sempre più e meglio i consumatori, soggetti fragili e vulnerabili rispetto ai cambiamenti epocali che si sono registrati.
La pandemia prima, la crisi climatica, la recessione, la guerra poi e i cambiamenti geopolitici internazionali rendono il nostro Paese più debole ed in affanno, essendo privo di materie prime. Il caro energia è solo la punta di un iceberg di queste gravi difficoltà delle famiglie. Serve riconoscere con più puntualità il diritto alla sicurezza e tutela del consumatore nell’ambito dei diritti già riconosciuti dalla Costituzione. Così come serve una legge di riforma a 25 anni della nascita del CNCU (Consiglio nazionale dei consumatori e utenti) e a 23 anni dal Codice dei consumi. Un ruolo contrattuale e negoziale di un mondo quello consumeristico fondamentale per la crescita del paese all’insegna della solidarietà ed equità. I consumatori rappresentano gli attori sociali fondamentali per praticare gli obiettivi dell’agenda 2030 superando loro stessi la frammentarietà che talvolta li contraddistingue e puntando alla creazione di reti per il consumo.