L’Istat conferma quanto denunciamo da tempo come associazione dei consumatori: il nostro Paese è povero. Lo afferma Anna Rea, Presidente Adoc, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat. Per far quadrare i conti e pagare le bollette, le famiglie hanno ridimensionato le proprie abitudini di spesa, rinunciano alla qualità, spendono di più e consumano di meno, ricorrono al discount – dice la Presidente, Anna Rea.
A preoccupare maggiormente il dato sul calo delle vendite dei prodotti farmaceutici (-2,7%) che indica la rinuncia delle persone alle cure.
Basta: non c’è più tempo da perdere, il nostro Paese vive una situazione di estrema difficoltà destinata purtroppo a peggiorare – continua Rea. Questa è un’emergenza sociale, bisogna intervenire immediatamente per calmierare i prezzi. È necessario, quindi, convocare subito la Commissione Alert Prezzi, a livello territoriale, e continuare il confronto al tavolo di monitoraggio nazionale con le Associazioni dei Consumatori. Infine, – conclude la Presidente Adoc – è urgente aumentare gli stipendi che, ricordiamolo, sono tra i più bassi d’Europa, mentre viviamo un’inflazione tra le più alte.