Con un aumento ancora a doppia cifra sul costo dei beni essenziali, il carrello della spesa rischia di svuotarsi ancora di più. È il commento di Anna Rea, Presidente Adoc Nazionale sui dati Istat sull’inflazione pubblicati oggi.
Nonostante il calo dei prezzi, registrato negli ultimi mesi, il potere d’acquisto delle famiglie italiane è messo a dura prova da un’inflazione che resta ancora elevata e dalle misure sbagliate del Governo, a partire dal decreto bollette e dal superbonus, che non fanno altro che frenare la ripresa dei consumi.
Se non si invertirà la tendenza in maniera netta – continua Anna Rea – sempre più famiglie varcheranno la soglia di povertà. Povertà certificata, tra l’altro, da un recente rapporto del Centro Studi Legacoop che fotografa uno scenario di crisi sociale sempre più vasto. A pagare il prezzo più alto chi abita al Sud, i minori e gli immigrati.
Occorre – conclude la Presidente di Adoc – che i prezzi di largo consumo si abbassino notevolmente ed è ancora più urgente intervenire soprattutto sulla grande distribuzione organizzata che decide i prezzi e, allo stesso tempo, aumenta i propri profitti.