Campagna informativa per il nuovo Registro pubblico delle opposizioni: un impegno condiviso per la tutela dei consumatori

La campagna informativa nazionale sul nuovo Registro pubblico delle opposizioni, promossa congiuntamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU, si avvia a conclusione.

La campagna ha rappresentato un passo significativo ed efficace verso una maggiore consapevolezza e tutela dei consumatori nell’affrontare le sfide legate alla protezione dei dati personali e dei diritti dei cittadini, con un focus specifico sulle modalità di opposizione alle chiamate indesiderate e sul ruolo determinante del nuovo Registro pubblico delle opposizioni (RPO).

Il RPO continua a contribuire, in modo significativo, a limitare le chiamate indesiderate, anche se permangono ancora criticità legate al telemarketing selvaggio. A decorrere dal 27 luglio 2022, l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni, è stata estesa a tutti i numeri telefonici nazionali, inclusi i cellulari, consentendo ai cittadini di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. Al momento il RPO conta circa 29 milioni di numeri iscritti e 107 mila iscrizioni RPO postale.

L’impegno dell’Adoc proseguirà, attraverso i propri sportelli, offrendo assistenza e supporto, ma soprattutto continuando l’attività di orientamento verso i propri consumatori affinché siano più consapevoli dei propri diritti e conoscano tutti gli strumenti e adottino tutti gli accorgimenti per tutelarsi dal telemarketing selvaggio.

 

Per maggiori approfondimenti sul Registro pubblico delle opposizioni, il sito ufficiale è accessibile all’indirizzo registrodelleopposizioni.it.

Visiona i materiali informativi consultando la sezione “Orientamento al Consumo“.

Le sedi regionali e provinciali di Adoc sono a completa disposizione per fornire ulteriori informazioni e assistenza a tutti i cittadini. Trova i contatti delle sedi più vicine sul sito https://adocnazionale.it/sedi/.