Dopo i tanti solleciti grazie alle Associazioni dei consumatori oggi si è avviato il risarcimento agli assicurati.
A seguito dell’incontro che le Associazioni dei consumatori hanno avuto oggi con Ivass, l’Adoc esprime la propria soddisfazione sul salvataggio di Eurovita.
Durante il confronto, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha illustrato, tra le altre cose, il percorso definito per il salvataggio degli assicurati Eurovita. Dall’inizio del mese di novembre diverrà operativa la newco Cronos che avrà il compito di acquisire tutte le posizioni di Eurovita e di inviare a tutti gli assicurati un’informativa sulla possibilità di riscattare le polizze o di portarle a naturale scadenza.
Per quanto concerne la liquidazione dei riscatti, verrà esaminata la possibilità di dare la precedenza agli assicurati che risiedono nelle zone alluvionate.
Il prossimo incontro è previsto per la seconda metà di novembre per valutare l’andamento del percorso illustrato. Un percorso che sarà seguito attentamente, ma anche un impegno affinché situazioni simili non si ripetano, soprattutto visti gli innumerevoli rischi che i cittadini corrono trovandosi di fronte ai danni ingenti a causa dei cambiamenti climatici. A tal fine, riteniamo indispensabile avviare campagne di informazione e di orientamento corrette a tutti i cittadini.