Al momento stai visualizzando L’8 marzo è tutto l’anno! Rispetto dei diritti, pari opportunità e lotta contro la violenza economica e gender gap

L’8 marzo è tutto l’anno! Rispetto dei diritti, pari opportunità e lotta contro la violenza economica e gender gap

Ogni giorno, in ogni contesto, siamo chiamati a fermare le discriminazioni e le disuguaglianze di genere e a promuovere il rispetto dei diritti e delle pari opportunità in tutti gli ambiti della vita, dalla famiglia al lavoro.
Nel tessuto sociale del nostro Paese, purtroppo, molte donne continuano ancora ad affrontare discriminazioni e disparità salariali, ad essere soggette a una maggiore precarietà lavorativa, a subire un trattamento ingiusto sul luogo di lavoro, come in casa, e violenze fisiche, psicologiche ed economiche.
Per l’Adoc, l’8 marzo è tutto l’anno: come Associazione dei consumatori siamo impegnati in prima linea, attraverso iniziative di sensibilizzazione e azioni concrete, nella difesa dei diritti delle donne per affermare la loro identità e indipendenza, contrastare la precarietà e gli stereotipi, eliminare la violenza e garantire maggiore sicurezza e stabilità sociale ed economica.
Ognuno può fare la propria parte per promuovere un cambiamento reale e duraturo, affinché ogni giorno diventi un’opportunità per celebrare e valorizzare il contributo delle donne e per costruire una società in cui la cultura del rispetto sia alla base di ogni azione.