TASCINI: “ADESIONE DI QUEST’ANNO E’ IMPORTANTE”
Roma, 10 marzo 2022 – L’Adoc, anche quest’anno, aderisce a M’illumino di meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Caterpillar e Rai Radio 2 con Rai per il Sociale che si svolgerà domani, 11 marzo 2022. M’illumino di meno è un’iniziativa lodevole, che mette all’attenzione temi di fondamentale importanza per i consumatori e per l’ambiente nel quale vivono. Riteniamo che l’adesione di quest’anno assuma un significato particolare in ragione del momento storico che stiamo vivendo con una violenta ed importante crisi energetica dettata prima dal post pandemia e poi dal terribile conflitto in Ucraina.
Il tema del 2022 è Spegnere, Pedalare, Rinverdire, Migliorare! Siamo convinti che l’Italia debba dotarsi finalmente di un piano energetico che riduca la dipendenza dai Paesi stranieri e acceleri il processo di transizione energetica, puntando su tutte le tipologie di energia rinnovabile e favorendo il contestuale sviluppo delle tecnologie per i sistemi di accumulo dell’energia. Occorre, inoltre, incentivare la costituzione delle comunità energetiche con vantaggi notevoli ed immediati in bolletta per i consumatori.
Auspichiamo un ripensamento globale della mobilità urbana, incentivi reali per i cittadini, anche su base fiscale, che li spingano ad abbandonare l’auto per alternative ecologiche. Riteniamo sia importante aumentare le piste ciclabili e pedonali, rendere più capillare la rete di trasporto pubblico e favorire zero emissioni, più soluzioni di car e bike sharing, più aree verdi, favorire la possibilità di possedere orti urbani.
È proprio accrescendo una maggiore consapevolezza dei consumatori per il rispetto dell’ambiente è possibile orientare le scelte di governo, delle imprese e dei mercati verso una maggiore sostenibilità etica ed ambientale per promuovere l’innovazione tecnologica, per tutelare i diritti dei lavoratori e contrastare lo sfruttamento delle risorse naturali.