Al momento stai visualizzando Apicoltura: i consumatori hanno un ruolo fondamentale

Apicoltura: i consumatori hanno un ruolo fondamentale

Interessantissimo dibattito organizzato da ASVIS in collaborazione con l’associazione CoNaProa, durante il quale è stato presentato il progetto “Apinnova” in sinergia con la Fondazione Simone Cesaretti, al quale ha partecipato la Presidente Adoc nazionale, Anna Rea. È stato un confronto stimolante e significativo per valorizzare un’attività, quella dell’apicoltura che rappresenta oltre 10.000 piccole e medie imprese in Italia, impegnate in un ruolo cruciale per la difesa della biodiversità ambientale.

Le api, vere sentinelle della natura, svolgono un ruolo fondamentale nell’impollinazione delle piante, essenziale per oltre l’80% delle colture agricole nel nostro paese. Tuttavia, i cambiamenti climatici e l’inquinamento stanno minacciando gravemente queste specie, portandole verso l’estinzione insieme alle farfalle, con conseguenze disastrose per la salute umana e l’ecosistema.

Oltre a questi problemi ambientali, gli apicoltori devono affrontare una concorrenza sleale a causa di regole poco chiare nel commercio internazionale. I nostri mercati sono invasi da prodotti esteri a basso costo, difficilmente tracciabili e di qualità discutibile. I consumatori hanno un ruolo fondamentale nell’orientare le scelte di acquisto verso prodotti locali e di qualità.